mercoledì 6 luglio 2011

La notte della rete - riflessioni

Caro diario,

Sono ancora sotto l’impressione dell’evento che c'è stato stasera.. Perché? Perché mi ha fatto un’effetto strano. Mi è sembrato di ritornare indietro nel tempo, in un paese che all’epoca non aveva neanche la d di democrazia. Eh, sì, parlo proprio della Serbia, del Paese in cui sono nata 32 anni fai e in quale ho vissuto fino all’anno 2000, in cui mi sono trasferita in Italia. Venendo in cosidetto occidente, in Italia che considerando l’area dell’Est era un paese democratico, in piena regola, ho scoperto troppe cose, tra cui la libertà del web. Niente censure, niente controllo dei media, in una sola parola, riassumendo, ho trovato già menzionata libertà.

Da allora sono passati undici anni, giusti- giusti quasi. Dall’2000 ad oggi, qui in Italia sono cambiate molte cose, vari governi. A capo c’è Berlusconi, lo stesso che più volte mi ha fatto ricordare l’ex presidente della Serbia finito ad Aia dove è morto, ovvero Milošević. Non è che io voglia dire che il capo del governo italiano è un criminale, per carità. Anche se può sembrare ma non è così. E oltre al Berlusconi, in Italia ben presto ci potrebbe essere la censura del web. Avete letto bene, sì. In un paese democratico, ad occidente. Quello che sia. L’importante è che ci capiamo e che questa cosa non va bene. Presto potremmo viverci come in quei paesi dove oscurano tutto, soprattutto le social network come facebook o twitter, gli stessi paesi che all’occidente difendiamo e protestiamo contro i loro regimi politici. E secondo voi questo si fa in un paese democratico? No cari miei. Non si fa. La delibera non è ancora passata, ma potrebbe, e tra poco.

Per questa cosa oggi il popolo della rete si è unito. A Roma c’è stato l’evento “Notte della rete”, a cui hanno aderito molti giornalisti,politici e bloggers, come me. Chi non ha potuto seguirlo, può vedere la registrazione, qui. Guardate e riflettete e dite un chiaro e forte no al bavaglio. Firmate anche la petizione online, come ho fatto io, qui. Non lasciamo che il nostro mondo si oscuri.

Buona notte.

1 commento:

  1. L'anonimato salverà la libertà di Internet?
    http://notiziedelfuturo.blogspot.com/2011/07/un-quarto-dora-di-anonimato.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...