sabato 28 aprile 2012

VIAGGI A ... Mosca / Mockва / Моscow

Caro diario,

Ci sono i viaggi che ci restano nel cuore per sempre, come i luoghi visitati che ci accompagnano ovunque andiamo. Fanno parte di quelle esperienze memorabili, del nostro bagaglio culturale di cui andiamo fieri.

Uno di quei viaggi l'ho fatto nell'ormai lontano 2003, quasi dieci anni fa. La destinazione di oggi? Mosca. Non era un viaggio turistico, vero e proprio, bensì un viaggio studentesco durato niente meno che un mese. Era il 9 ottobre quando partii, una giornata autunnale soleggiata, insieme ai miei compagni di corso. Ci eravamo trovati all'aeroporto di Milano, a cui ero arrivata con un largo anticipo essendo agitata da morire. Era la prima volta che volavo. Ne ho parlato in uno dei primi post del blog. Superata la paura, ampiamente direi visto che oggi adoro viaggiare in aereo, ho goduto le bellezze della magica capitale russa. Ancora più bella sotto la neve, che già a metà ottobre ci aveva degnato della sua presenza.

La capitale russa è davvero una città affascinante, caotica ma stupenda, ricca di cultura, con una storia che poche capitali possono vantare. E' una città che va visitata con calma, partendo dalla storica Piazza Rossa, all'epoca in cui ero là era chiusa, che ospita cattedrali e musei. Da visitare, senz'altro, la bellissima cattedrale S. Basilio conosciuta in tutto il mondo per i suoi colori e la copertura multipla a forma di cipolla. Se siete patiti dell'arte, non potete mancare il museo Pushkin e anche il mausoleo di Lenin, in cui, in una bara di cristallo giace il corpo del noto politico. La Piazza Rossa è adiacente al Cremlino, dove risiede il presidente russo. E' un enorme complesso dal quale spiccano le venti torri e la Campana dello zar, la più grande del mondo.

Per spostarsi a Mosca, si prende spesso la metropolitana (noi ci spostavamo più con l'autobus, essendo stato più comodo per la vicinanza con l'università), che è un vero (è considerata tale) monumento artistico. La cosa che trovai sorprendente era vedere la gente, e non solo nella metro, che leggeva. Le stazioni sono di una bellezza che toglie il fiato. Sembrano sale di palazzi ottocenteschi, con mosaici, dipinti e lampadari di imponente bellezza.

Essendo a Mosca, il centro culturale del Paese, è d'obbligo una serata al Bolshoi teatro, tra l'altro recentemente ristrutturato, una struttura imponente in cui potete godere delle opere e i balletti straordinari. Anche noi ci andammo una sera. Conservo ancora il biglietto.

Per chiudere, vi invito a fare insieme la passeggiata in via Arbat, la famosa via moscovita. E' il famoso simbolo della città con i musicisti che suonano sempre, il punto di incontro degli artisti, pittori e poeti. Con tanti negozi in cui potete comprare proprio tutto, dai vestiti ai gioielli, ma soprattutto matrioske, le famose bambole russe.


Mosca 2003


Buona notte, mondo! Al prossimo viaggio!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...