giovedì 10 maggio 2012

Giornata Nazionale del Malato Oncologico - partecipa anche tu al Sms Solidale

Caro diario,

Tempo fa abbiamo parlato di solidarietà, di come se uniamo le forze possiamo abbattere i grandi ostacoli. Oggi ritorno sul argomento per una ragione ben precisa - per parlare di un progetto che mi sta al cuore, segnalatomi da una blogger che stimo molto, Carolina Venturini. Di cosa si tratta?

In occasione della VII Giornata Nazionale del Malato Oncologico, la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.) organizza un'iniziativa importantissima chiamata SMS Solidale. Lo scopo di questa iniziativa, di cui potete informarvi andando sul sito della federazione, è raccogliere un fondo per l'attivazione di una borsa di studio per psiconcologi,  della durata di un anno.

"Il bando di concorso, creato con lo scopo di intervenire a sostegno del Piano Oncologico Nazionale (PON), è ideato per dar modo ai vincitori della borsa di studio di acquisire un'esperienza formativa in psiconcologia di alto livello umano e professionale, nell'ottica della cura globale del malato di tumore."  
I vincitori del bando parteciperanno a un corso di formazione specifica, che una volta terminato li abiliterà ad operare nei centri di cura pubblici e privati convenzionati di tutta Italia. Il loro operato migliorerà la qualità della vita non solo dei pazienti, attraverso il sostegno necessario, ma anche di loro familiari. Questa iniziativa è di grande aiuto anche per tutte le associazioni di volontariato che operano nel settore, che potranno contare su una figura di riferimento in più.


Manda sms o telefona al 45501 dal 10 al 20 maggio

Partecipare è semplice, mandando un sms del valore di 2,00€ dal cellulare personale al numero 45501 oppure telefonando allo stesso numero da rete fissa, in periodo che va dal 10 al 20 maggio. Ogni vostro, o meglio nostro, messaggio, inviato al, ripeto il numero per memorizzarlo, 45501, darà un'opportunità in più non solo alle persone malate, che potranno contare su validi professionisti, ma anche agli stessi medici che, grazie alla borsa di studio, potranno  migliore le proprie conoscenze in psiconcologia.

Sii solidale, manda un sms anche tu! Insieme possiamo aiutare chi davvero ha bisogno! 

1 commento:

  1. Cara Emina,
    grazie mille per il tuo contributo. Con questo articolo hai permesso a molte persone di conoscere questa iniziativa e di aiutarci attraverso l'invio degli sms solidali. Il tuo impegno ci ha dato tanto e te ne siamo grati.

    Carolina
    da parte di F.A.V.O.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...