giovedì 14 aprile 2011

La vita

Caro diario,

Ripartire da zero è come nascere di nuovo. Lasciare alle spalle le cose negative e ricominciare usando solo quelle nuove. È un po’ come quando arriva il cambio di stagione e ci mettiamo a fare le pulizie nell’armadio. Impacchettiamo i pesanti maglioni invernali e i capotti insieme ai capelli e alle sciarpe e li scambiamo con le giacche leggere, oppure con i maglioncini a maniche corte, o con le camicie a tre quarti. Non importa con cosa, quello che è importante è il cambio in sé. È con il cambio d’abito, ci cambiamo anche noi. Si cresce, si impara, si diventa grandi. Di un tratto non siamo più i ragazzini che amano il divertimento, un po’ irresponsabili. Diventiamo uomini, adulti e più che altro responsabili. Non c’è più quell’io, che inevitabilmente diventa un noi. Noi due, noi tre o quattro. Che importa il numero. È un semplice noi. E con noi cambia tutto. Cambia la vita.

Spesso mi sono chiesta se siamo noi a scegliere la vita o è lei che sceglie noi alla sua immagine e somiglianza. Qualcuno vive una vita tranquilla, gioiosa. Altri vedono la vita come una costante battaglia da vincere. Alcuni sono felici, altri meno felici. Nessuno ha la vita uguale alla vita di un altro. Tutte le vite hanno qualcosa di autentico, unico. D’altronde, se fossimo tutti uguali, sarebbe palesemente noioso. Ci si soffre, ci si gioisce, ci si ama. Si vive una sola volta, e di questo bisogna approfittare sempre. Senza esagerare, ovvio. La vita è un dono prezioso, lo scrissi una volta già, ma non mi stanco mai di ripeterlo. Bisogna che ci prendiamo cura di lei, al massimo.

Alla fine sono arrivata alla conclusione che è la vita che sceglie noi che siamo parte di un grande disegno che alcuni chiamano il destino. E il destino sulla strada della mia vita ha portato sempre tante cose; tanti dispiaceri ma anche molti piaceri. Uno proprio mi è stato regalato ieri, dalla vita e dalle persone carissime che ne fanno parte da alcuni anni. Un piacere che mi ha fatto sorridere ma anche commuovere. Eppure tanto. Uno di quei piaceri che ti fanno capire quanto è bella la vita e quante sorprese porta con sé. La vita che ci ha scelti per farci percorrere una strada già disegnata per noi. La vita che ha dato tanto e continuerà a darci ancora molto. La vita che una parola precisa disegna al meglio: (ri)nascere. Ripartire da zero per scoprire tante cose nuove insieme.


Grazie alla vita e alle persone importanti che ne faranno sempre parte.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...