lunedì 14 febbraio 2011

Parliamo d'amore - part 2

Caro diario,

Un’altro giorno de la vita se ne sta andando al passato dove rimarrà per sempre. Forse fra qualche tempo, quando sarà soltanto un ricordo sbiadito forse lo rispolvereremo per ricordare dei momenti felici. Dicono che quando uno è innamorato che allora è felice. E quelli che non sono innamorati, sono infelici allora? Perché se uno è solo deve essere per forza declassificato e abbandonato? Anche se uno è condannato, o forse ha solo scelto, alla solitudine sentimentale non vuol dire che non è capace di amare o di provare un sentimento di tale portata. Sì, oggi parliamo d’amore, di quel sentimento tan nobile che uno può o non provare mai. Oggi è il famoso San Valentino, il cosiddetto protettore degli innamorati, festeggiato d’altronde in tutto il mondo, ed era giusto che gli dedicassi qualche parola. Nel post precedente, in inglese, abbiamo ripercorso la storia di questa festa così popolare ed è giusto continuare in quella direzione, parlando dell’amore.

Cos’è l’amore per te? Giusta domanda alla quale una risposta precisa non posso ancora dare. L’amore per me ha mille facce, mille sfumature e non è facile scegliere una definizione vera e propria. L’amore è un sentimento forte capace di far girare il mondo, di far perdere la testa. L’amore quando si prova tutto diventa bello, colorato, sembra che si possono toccare le stelle con un solo dito. L’amore viene e se ne va lasciando in bocca un gusto amaro. L’amore può renderci felici ma ci può far soffrire tanto. L’amore quel sentimento che si riceve e che si da resta però sempre nei nostri cuori, fa parte dei nostri ricordi anche quando sbiadisce, disparisce. L’amore a volte ritorna, anche se cambia la faccia uno lo riconosce da quel battito del cuore o dalle famose farfalle che si nascondono nel nostro stomaco. L’amore che celebriamo oggi va festeggiato sempre, ogni giorno, ogni istante. L’amore ci da la forza di andare sempre avanti. L’amore per un uomo o una donna, o un amico, o un parente. L’amore per la vita che ci è stata donata e che dobbiamo sfruttare al massimo amandola, amando noi stessi.

L’amore è, lo era e lo sarà, sempre in aria. Amiamoci non solo oggi, non solo domani, sempre. Viva l’amore, viva la vita. Buon San Valentino!

Attesa

Oggi che t’aspettavo

non sei venuta.

E la tua assenza so quel che mi dice,

la tua assenza che tumultuava,

nel vuoto che hai lasciato,

come una stella.

Dice che no vuoi amarmi.

Quale un estivo temporale

s’annuncia e poi s’allontana,

così ti sei negata alla mia sete.

L’amore sul nascere,

ha di quest’improvvisi pentimenti.

Silenziosamente

ci siamo intesi.

Amore, amore, come sempre,

vorrei coprirti di fuori e d’insulti.

Vincenzo Cardarelli

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...