mercoledì 11 settembre 2013

Ricordi di quel 11 settembre

Caro diario,

Ognuno ha dei ricordi particolari legati a un evento particolare. Alcuni belli, alcuni brutti, ma certi ricordi, anche se a volte possono sbiadire, ci seguono per tutta la vita.

Era un giorno normale, almeno l'inizio lo prometteva. Un giorno come questo. All'epoca studiavo a Gorizia e vivevo in un convitto studentesco al confine con la Slovenia. Da poco più di un anno risiedevo in Italia, dove mi ero trasferita per studiare all'università locale. I corsi iniziavano ad ottobre ma io, come molti altri studenti, ero rientrata prima per gli esami.

Stavo scendendo le scale per andare in cucina per farmi un tè, lo studio mi aveva fatto venire la fame e voglia dei biscotti e una bibita calda, quando sentii una delle suore gridare. "Emina corri! Corri! C'è la guerra in America!" Mi recai di corsa nel soggiorno, dove c'era la tv, che trasmetteva le immagini a dire poco orribili. Sul divano c'era seduta una ragazza che seguiva con l'attenzione quello che lo speaker diceva. Pian piano la stanza si riempisse di altre persone, allarmate dalle grida della suora. Sui volti di tutte noi c'era lo sgomento. L'incredulità. Guardavo le torri gemelle in fiamme e mi si stringeva il cuore. Dicevamo che c'era stato un attacco teroristico, ma in quel momento sentivo solo il silenzio del dolore per la morte di tutte quelle persone. Avevo vissuto dei bombardamenti della Serbia ma quelle immagini erano molto forti. Non era giusto che la gente morisse cosi, per colpa di quei pazzi, pensai.



Sono passati 12 anni da allora ma non ho mai dimenticato quel giorno. Sono ricordi che nonostante passi il tempo restano parte di noi. Per sempre. Per ricordare. Per non dimenticare. Per sperare che non accadi mai più.

In questi giorni, in cui la crisi siriana ci tiene tutti in apprensione, bisogna più che mai gridare alla pace, con la speranza che la guerra possa fermarsi. La guerra non è mai una risposta giusta. Mai.

Buona serata, mondo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...