mercoledì 5 febbraio 2014

Libri che passione!



Caro diario,

È già calata la notte. A quest'ora della sera, quando tutti i pensieri della giornata si sommano, resto in silenzio e scrivo. Raccolgo le perle di parole e cerco di fare un gioiello prezioso da portare sempre con me, ovunque vada, ma anche di regalarlo, a chi se lo merita e sa di apprezzare un dono simile fatto con il cuore.

La parola d'ordine di questa notte, anzi ce ne sono due: libri e passione. Certo, leggere è una passione assai diffusa lungo e largo il globo. Non sarò, sicuramente, l'unica amante della parola scritta al mondo! Queste due parole, però, non sono affatto scelte per caso. Rammentano, lettera per lettera, un sentimento forte che unisce la gente dalle diverse parti del mondo che fanno parte di un gruppo in rete unico e speciale: LIBRI CHE PASSIONE. 

Stavo da due anni, credo, se memoria non mi inganna, in facebook, il famoso social network, quando ho scoperto l'esistenza del gruppo creato apposta per gli appassionati della lettura. Correva l'anno 2010. Gruppo fatto proprio sulla misura di una accanita lettrice come me, almeno all'epoca lo ero e in questi ultimi tempi lo sono (ri)diventata. Era un periodo piuttosto strano della mia vita, solo un anno prima avevo pubblicato il mio romanzo in Serbia, e la cosa aveva minato un po' gli equilibri acquistati con fatica.
All'inizio ero spesso presente, mi piaceva scrivere le recensioni e scoprire gli autori nuovi. La vita, però, spesso ti allontana dalle cose belle ma per fortuna te le fa anche ritrovare. Da quando quest'estate, un altro periodo per niente facile della mia vita, mi sono di nuovo immersa in questo bellissimo mondo, posso tranquillamente dire ritrovata tra le braccia di una vera famiglia, ho riscoperto l'importanza dei libri e quell'amore forte che si era assopito dentro di me. 

Il capofamiglia, quello che tiene i redini di questa grande tribù, Eduardo Varcasia, è ormai una vera star del web. Le sue recensioni mute incantano tutti, la sottoscritta compresa che sempre si commuove. Non solo è un vero istigatore alle compere compulsive, e lo dico con affetto, ma è anche una persona amabile, sensibile, capace di farti innamorare di qualsiasi libro. 


I membri di questo gruppo sono tantissimi, la famiglia cresce di giorno in giorno, tutta gente educata, simpatica. Ce ne sono di tutti colori, parlo ovviamente dei generi di libri che ognuno preferisce. Insieme riscopriamo i libri nuovi, i classici che non tramonteranno mai, ma critichiamo anche, discutiamo. Ormai non passa una giornata, storta o felice che sia, che io non passi a vedere le novità. O semplicemente condividere qualche pensiero. Ormai sono diventati indispensabili. Per non dire della positività che trasmettono. Mi hanno anche fatto scoprire il digitale, parlo ovviamente degli e-book. Sono anche tornata a scrivere. Ho partecipato a un concorso di scrittura organizzato dal gruppo, e sempre con piacere, quando sono ispirata, contribuisco alla creazione della poesia collettiva. 



Oggi, quando Libri che passione compie il suo quarto anno di vita, mi sento di dire grazie, a Eduardo, il nostro boss (sempre con affetto), e a tutte quelle belle persone che riempiono le mie giornate con delle parole scritte, recensioni, saluti, scambi di battute e riflessioni profonde. Auguri a tutti i membri, con il desiderio di continuare a condividere le stesse passioni e gli stessi sogni per altri 4000 (una cifra simbolica si intende) anni!

Buonanotte, ovunque voi siate cari lettori!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...